HDMI: L'uovo di colombo?
L’HD, alta definizione ha ormai invaso le nostre abitazioni e grazie all’ HDTV il livello qualitativo dell’immagine Tv ha raggiunto una standard maggiore.
Tuttavia gli impianti non sempre riescono a soddisfare le nuove esigenze e per restare al passo con la tecnologia, in alcuni casi la soluzione è utilizzare “l’extender HDMI su CAT.5e”.
Di seguito vi spieghiamo come!
La Tv come un quadro, ma poi come si collega???
L’esempio più frequente, è quando nel salotto di casa si ha un “supertelevisore” appeso come un quadro, senza nessun tipo di ripiano dove riporre l’apparecchiatura multimediale HD come Lettore Bluray, SkyHD, PS3, AppleTV, ecc.. , e l’unica posizione “utile” si trova a circa 5/10/15m dalla TV; oppure si vorrebbe continuare a vedere in cucina o in camera da letto la partita di calcio o il film, iniziato in salotto.
Normalmente le tubazioni di una casa non permettono un facile infilaggio di un cavo HDMI, che oltre ad essere di dimensioni considerevoli (d.10/15mm il cavo e circa 25x10mm il connettore), sono limitati anche nel raggio di curvatura.
L’extender HDMI su cavo LAN, può venire incontro a molte di queste esigenze.
Ma come funzionano gli Extender HDMI su cavo LAN?
Come da schema, colleghiamo la sorgente HD al Converter, è necessario però, per ottenere prestazioni al TOP l’uso di cavi HDMI di ottima qualità.
Usiamo del cavo LAN, possibilmente in CAT.6 per sfruttare al massimo le prestazioni dell’extender hdmi e dalla presa di rete che inseriremo nella nostra scatola di derivazione al trasmettitore colleghiamo una patch LAN anch’essa di CAT.6,
Gli Extender HDMI si suddividono in due tipologie:
- Su 1 cavo LAN
- Su 2 cavi LAN
Prestare attenzione alla tipologia di cavo, se Cat.5e o Cat.6 (quelli di nuova generazione hanno migliorato le prestazioni usando la versione Cat.6).
Gli Optional
Per personalizzare ogni applicazione, e soddisfare le varie esigenze, esistono numerosi accessori HDMI, sull’e-commerce Sartori potete trovare:
Potrebbe interessarti anche l’articolo su “CAVI IN ALTA DEFINIZIONE HD“!