Internet via Satellite

internet via satelliteLe cose sono cambiate

Da quanto si è cominciato a parlare di internet via satellite qualche anno fa, le cose sono cambiate molto e naturalmente in meglio…sia dal punto di vista tecnologico sia da quello prestazionale.

Naturalmente parliamo di Tooway, distribuito da Open Sky, azienda Leader nel servizio Internet via Satellite.

Come Funziona?

La parabola di Tooway lavora in Banda KA nella frequenza 18÷20 GHz, Eutelsat è momentaneamente l’unico ad aver dedicato un satellite per l’internet via satellite e la sua peculiarità è quella di lavorare con un sistema multi-spot, ovvero ben 82 “fasci” da 250km di diametro (per servire l’Italia ne sono sufficienti 10), permettendo ad ogni spot di ricevere il segnale in maniera ottimale e con antenne di dimensioni limitate (cm.70).

Con la release attuale, è sufficiente collegare un solo cavo coassiale tra LNB e modem, in quanto riesce a commutare sia il download che l’upload.

Il modem ha una unica uscita LAN, a questa si possono collegare Switch LAN o Router Wi-Fi, assicurandosi che non abbiano la funzione Modem, pena la incompatibilità tra i due sistemi.

Quanto è complicato?

Pochissimo! Non più difficile di fare un puntamento ad un satellite in Banda KU, solo che come per ogni cosa bisogna seguire una procedura..

L’antenna và installata a palo in due tempi (pesa ben 15Kg), fissando prima il supporto con il disco e poi il bracccetto con LNB annesso.

Va collegata la parabola al modem, e quest’ultimo collegato ad un pc.

Formazione internet via satellite Sartori Trade 1Interroghiamo il modem con il nostro browser preferito (Mozzilla è quello più consigliabile), tramite cavo LAN, e appena verificato la corretta connessione e il ceck del modem, iniziamo la procedura di puntamento.

La parabola va puntata a 9°Est, quindi con una bussola, o paragonandoci ad altre antenne installate per ricevere Sky, riusciamo a farci un idea approssimativa di dove direzionare l’antenna, mentre l’inclinazione è la stessa dei satelliti in Banda KU ( a Padova 37°-38° ).

Formazione internet via satellite Sartori Trade 3Facendo partire la funzione di autopuntamento dal modem, l’LNB comincia ad emettere un bip intervallato a delle pause, lentamente spostarsi verso Est o verso Ovest, fino a ridurre e poi eliminare la pause per sentire un unico “BIP continuativo”.

Formazione internet via satellite Sartori Trade 6Non appena viene raggiunto il punto migliore, stringere le viti di elevazione e morsetto, e ripetere l’operazione spostando orientamento ed elevazione con l’ausilio dei “tiranti filettati” presenti nel morsetto di fissaggio della parabola.

Formazione internet via satellite Sartori Trade 4Al ripetersi della centratura della parabola, l’operazione di installazione esterna è conclusa.

Esistono dei centri di riferimento?

Certamente! Per Padova e provincia Sartori Trade è il centro di riferimento, e periodicamente vengono organizzati dei corsi di formazione e di presentazione delle soluzioni Tooway-OpenSky.

Scrivici un’email per essere avvisato della data del prossimo evento.

Formazione internet via satellite Sartori Trade 8

Sostituirà l’ADSL via cavo?

Diciamo che è la soluzione adatta per dare un servizio efficiente in tutte quelle realtà dove il cavo non arriva, e che comunque è una valida alternativa dove serve una affidabilità in termine di prestazioni.

Tooway funziona sempre e ovunque, “basta avere l’orientamento a Sud libero”…

L’internet via Satellite è compatibile con tutti i sistemi web, tranne con i giochi online di azione, che a causa della latenza dovuta dalle decine di migliaia di km che il segnale deve percorrere non è sufficientemente reattivo.

Esistono piani per tutte le necessità, dal pacchetto “giornaliero o stagionale” al pacchetto a consumo, dal piano dedicato alla telemetria o videocontrollo agli abbonamenti per trasmettere eventi live…insomma ce n’è per tutti i gusti.

Per maggiori informazioni commerciali vi consiglio di visitare il sito OpenSky, mentre per info tecniche o per fissare un sopralluogo potete contattare Sartori Trade.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *