I CONNETTORI COASSIALI – Intestazione del cavo TV/SAT

09/11/2018 0 Di SartoriTrade

Connettori F

CONNETTORI COASSIALI

 Tutto dipende da loro!

Nei paragrafi seguenti vi presentiamo i modelli di connettori coassiali più diffusi, per fornirvi utili consigli sulla realizzazione pratica delle intestazioni dei vostri cavi coassiali.

In particolare di:

  •  connessioni F, le più utilizzate dall’avvento della ricezione via satellite per la loro praticità d’uso;
  •   connessioni per cavi da interramento e posa esterna.

Preparazione del cavo coassiale

 

Accessori connettori FPrima di utilizzare qualsiasi connettore coassiale è fondamentale preparare con cura il cavo.

La sguainatura (cioè l’asportazione della guaina) va effettuata nel modo più preciso possibile, usando preferibilmente forbici ben affilate, (cod.205.0007), munite di lunetta di ampiezza adeguata . Si eviti di incidere il sottostante schermo e di schiacciare il dielettrico del cavo.

Si deve aver cura di garantire un buon contatto tra treccia e corpo metallico del connettore, sia quando è rivoltata all’indietro sulla guaina che altrimenti posizionata.

Nei cavi coassiali dotati di nastrino metallico non togliere il nastro di rame o di alluminio, ma lasciarlo avvolto sul dielettrico sino al taglio, in modo che la schermatura sia efficace anche nel punto di innesto con il connettore.
Cavo coassialeRicordarsi di tagliare il conduttore centrale trasversalmente, a “becco di flauto“, per facilitarne l’inserimento nel connettore femmina.

Tra gli accessori presenti nell’ e-commerce SartoriTrade, trovrerete una serie di pratici spellacavi universali per cavi da d.5,0 a d.6,6 mm che, in maniera precisa e veloce, tagliano a misura tutti i componenti del cavo.

Ne esistono modelli pensati specificatamente per i cavi da posa in canalizzazione interrata di d.10.1 a 20,0mm.

 

Connettori Coassiali : Connessioni tipo F

Il connettore F si è imposto universalmente negli impianti TV/SATELLITE, in quanto soddisfa in buona parte i requisiti richiesti, e cioè :

Connettori F

• facilità di montaggio;

• durata nel tempo, sia meccanica che elettrica;

• buona schermatura;

• connessione meccanica stabile;

• costo contenuto.

Sul mercato sono disponibili svariati modelli di diverso diametro, dotati anche di O-ring, che soddisfano le più disparate esigenze.

Ve ne sono in versione a crimpare, ad avvitare a compressione(a prova di umidità) e di tipo Hard Line per cavi da interramento.

Trova quello che fa al caso tuo! Hai visto che prezzi nel nostro e-commerce??

 

Seguici sui social