Ty-Rap®: Fascette ad alte prestazioni

Ty-Rap®: Fascette ad alte prestazioni

Fascette Ty-Rap® : 60 anni di esperienza

Thomas & Betts, società del gruppo ABB, ha prodotto la sua 28-miliardesima fascetta Ty-Rap® nel 2018, in occasione del 60° anniversario dalla fondazione.

Nel 1958, dopo due anni di lavoro, l’ingegnere Maurus C. Logan di Thomas & Betts ha brevettato Ty-Rap, la prima fascetta autobloccante per cavi, in risposta alla necessità dei lavoratori negli stabilimenti aeronautici della Boeing che dovevano faticosamente annodare migliaia di metri di cavi elettrici con corde in nylon cerate che spesso causavano lacerazioni alle dita.fascette ty-rap sartori trade

Nel 1965, Thomas & Betts ha ampliato il brevetto sulla fascetta Ty-Rap includendo il caratteristico dentino di serraggio Grip of Steel® nella testa Original Oval™, in aggiunta all’altrettanto tipico corpo rigato e ruvido, al profilo arrotondato e alla coda rivolta all’insù che non scivola. Le caratteristiche base delle fascette Ty-Rap garantiscono la capacità di fissare fasci di cavi con una forza e un’affidabilità senza pari. Da allora ci sono state diverse innovazioni.

Oggi le fascette Ty-Rap sono disponibili resistenti al calore, resistenti ai raggi UV, a sostanze chimiche corrosive e temperature estreme.
È stata progettata una versione in grado di resistere a radiazioni estremamente calde e al vuoto dello spazio. La ETFE, la varietà più robusta, si trova infatti sulla superficie di Marte e fissa i cavi dei land rover marziani della NASA.

fascette ty-rap su rover marte

Un’altra versione è stata realizzata con materiali speciali per renderla facilmente rilevabile in caso di caduta nelle linee di lavorazione delle industrie alimentari. Non solo, è stata progettata anche una tipologia di fascette Ty-Fast® che eliminano i microbi sulla loro superficie.

Le fascette Ty-Rap sono prodotte negli Stati Uniti, in Giappone e in Ungheria e vengono distribuite in tutto il mondo, con una lunghezza che va da 10 cm circa a poco più di un 1 metro.

Le fascette Ty-Rap resistenti al calore hanno accompagnato i fratelli Coronel sulle loro Dune Buggy lungo i 9000 km del difficile percorso del Rally Dakar del 2017 in Sud America, sostengono i cavi dei motori nelle auto ad alte prestazioni della Formula 1 in Europa, legano i cavi nelle calde installazioni fotovoltaiche e nei generatori eolici sottoposti alle intemperie in ogni parte del mondo. Contribuiscono al buon funzionamento delle piattaforme di trivellazione nell’oceano.

Una ricerca continua permette di raggiungere sempre maggiori prestazioni.

Il design innovativo e i materiali ingegnerizzati fanno delle fascette Ty-Rap® la soluzione di fissaggio perfetta per tutte le applicazioni che richiedono le massime prestazioni.

fascette ty-rap applicazione

Spesso imitate, ma mai eguagliate, le fascette Ty-Rap offrono prestazioni superiori in qualsiasi applicazione.

Vantaggi principali

  • Grip of Steel®: il dentino di serraggio in acciaio inossidabile non idroscopico delle fascette Ty-Rap assicura la massima resistenza e una durata superiore.
  • Meno punti di sollecitazione: il corpo liscio e privo di tacche riduce il numero di punti di sollecitazione e aumenta la durata, mentre la superficie con punteggiatura in rilievo e nervature fissa il fascio di cavi e ne impedisce il movimento soprattutto in caso di applicazioni soggette a vibrazioni.
  • Nessun danneggiamento dei cavi in fase di installazione: la testina dai bordi arrotondati e dalla forma ovale consente uno scorrimento facilitato del fascio di cavi. Inoltre, la maneggevolezza è insuperabile.
  • Prestazioni in ambienti estremi e gravosi: le fascette sono disponibili in svariati materiali resistenti alla corrosione, agli agenti chimici, al calore e al freddo intenso, nonché ad altre rigide condizioni.

 Le fascette Ty-Rap® in poliammide 6.6 sono disponibili in 10 diversi colori , ma prevalentemente la versione più usata è quella di colore NERO (resistente ai raggi UV) e quella di colore BIANCO (da interno).

Informazioni tecniche

• Materia prima: Poliammide 6.6
• Dentino di serraggio: Acciaio inossidabile 316
• Temperatura di esercizio: da -40°C a + 85°C
• Temperatura minima d’installazione: -20°C
• Grado di infiammabilità: UL 94 V-2
• Altre proprietà: Halogen & Silicone free