Interferenze da LTE – Come migliorare il segnale TV

Interferenze da LTE – Come migliorare il segnale TV

06/08/2018 0 Di SartoriTrade

Interferenze da LTE al segnale del digitale terrestre?

La tecnologia LTE può disturbare il segnale Tv! Capiamo perché!

interferenze da LTE

LTE ovvero Long Term Evolution, indica una tecnologia per la trasmissione dei dati su reti mobili in banda larga (4G). Una tecnologia sempre più utilizzata, tanto che si conta una vasta offerta sul mercato della telefonia.

L’aumento dei ripetitori o la vicinanza agli stessi, può però ripercuotersi negativamente sulla qualità di ricezione dei segnali TV, per colpa delle cosiddette interferenze da LTE.

Capita infatti che alcuni provider di servizi di connettività, utilizzino anche frequenze appannaggio del digitale terrestre (DVB-T), nello specifico la trasmissione in banda 800MHz.

Le trasmissioni in banda 1800MHz e 2600MHz invece non creano interferenze.

Il problema si pone per le stazioni radiobase che trasmettono in banda 800MHz e che possono in alcuni casi sovrapporsi persino al segnale del digitale terrestre.

E quindi? L’effetto “squadrettamento” o “pixellato”!

Andando al sodo, quello che capita di vedere sullo schermo del nostro televisione è quel fastidioso effetto “squadrettamento” dovuto a interferenze da LTE, pixel difettosi, persino distorsioni sonore o l’immagine che si blocca, sino alla totale perdita del segnale.

In questi casi, si può risolvere adeguando l’impianto con prodotti LTE FREE, come Antenne, Cavi, Amplificatori ed eventuali filtri, capaci di mitigare le interferenze con perdine minime del segnale.

Un impianto schermato diverrà quindi indispensabile nelle zone densamente popolate, soprattutto per quelle abitazioni con un’antenna rivolta verso un ripetitore di rete mobile.

 

Ricapitolando…Anche il tuo televisore da di matto?

Probabilmente sei incappato nell‘interferenza da segnale LTE. Un disturbo sempre più diffuso.

Cosa fare? Dotarsi almeno di un filtro LTE, un dispositivo che permette di ripristinare autonomamente la corretta ricezione dei segnali TV.

L’operazione può risultare più complessa a seconda del tipo di impianto televisivo sul quale deve essere montato il filtro.

Oppure contatta il negozio per maggiori informazioni ed un servizio dedicato:
Tel. 049 772188 , oppure mail: negozio.pd@sartoritrade.it.

Seguici sui social