Cavo d’Antenna: ecco come sceglierlo!

Cavo d’Antenna: ecco come sceglierlo!

12/09/2018 6 Di SartoriTrade
 

L’importanza di scegliere un buon cavo d’antenna!

La scelta del cavo d’antenna coassiale, è di cruciale importanza in un impianto d’antenna e per questo motivo deve essere fatta con particolare attenzione.

Tenendo ben presenti i seguenti fattori :

  • frequenza di lavoro (ricezione terrestre e/o satellitare, TV via cavo).
  • condizioni ambientali (raggi UV, disturbi elettromagnetici, umidità, fonti di calore, ecc.).
  • tipologia dell’impianto (singolo, centralizzato, percorsi brevi o lunghe tratte).
  • intensità dei segnali(ricevuti e da distribuire).
  • sollecitazioni meccaniche(trazione, sospensione in aria, schiacciatura, ecc.).
  • requisiti di infiammabilità.
 
 Non è possibile stabilire a priori una graduatoria di importanza tra queste variabili, valida per ogni situazione impiantistica.
 
E’ compito dell’installatore, in base alla propria esperienza e sensibilità, valutare caso per caso i fattori da prendere in considerazione.
 

E’ importante ricordare come in un impianto, il parametro prezzo, non debba rientrare tra i fattori determinanti sul quale impostare la scelta del cavo.

Tanto più che tale risparmio risulterebbe veramente minimo tenuto conto della bassa incidenza del cavo sul costo complessivo dell’impianto.

Scegliere un cavo d’antenna di qualità ripaga sempre!

CAVEL, storica azienda italiana di cavi per telecomunicazioni, offre una serie di cavi coassiali adatta a coprire ogni esigenza di installazione e qualsiasi tipologia di impianto. Impossibile non trovare il cavo d’antenna adatto alle proprie esigenze!

 

Cavi d’antenna standard, per ricezione terrestre e satellitare, con efficienza di schermatura >75 dB

I cavi standard sono adatti per un uso generale e per ambienti interni. Vengono impiegati per le dorsali principali di una rete condominiale SAT703B o nelle diramazioni laterali, ad esempio i SAT501 SAT602versioni di diametro ridotto.

 cavo-antenna-cavel-bianco-schermatura-75-db sat602 sat703

 Il modello CW41S, di dimensioni ridottissime, può risultare utile nelle tratte brevi (max.10 metri a frequenze terrestri) o in tutti quei casi dove lo spazio è insufficiente.

CAVO CAVEL MINI BIANCO SCHERMATURA 75 DB

Quelli con guaina nera, SAT752F, e SAT 501N sono particolarmente resistenti ai raggi UV, indicati anche per uso esterno.

cavo d'antenna coassiale sat501 nero

Cavi d’antenna standard, per ricezione terrestre e satellitare, con efficienza di schermatura >90 dB

Sono la versione avanzata dei cavi standard e sono dotati di un elevato grado di schermatura dai segnali interferenti esterni. Ad un costo leggermente superiore, offrono caratteristiche elettriche adeguate alle esigenze impiantistiche odierne. Anche in questo caso sono disponibili in varie dimensioni: DG70, DG80, DG113, AT752F e DG163 .

Cavo coassiale con efficienza di schermatura >100 dB per distribuzione a larga banda

Il cavo RP913 è dotato di triplo schermo (nastro/treccia/ nastro) e rappresenta il modello più schermato attualmente disponibile a catalogo.

Coniuga una buona flessibilità ad una elevatissima protezione dai campi interferenti esterni, soprattutto alle basse frequenze.

E’ consigliato nelle aree a più alto inquinamento elettromagnetico e nei casi in cui si debbano trasportare segnali sensibili ai disturbi, sopratutto nella cosiddetta “banda di ritorno”.

Cavi coassiali antifiamma e zero alogeni (LSZH)

I Cavi DG80ZH e DG113ZH sono progettati per limitare i danni in caso di incendio, sono dotati di una guaina che non propaga la fiamma e, sopratutto, non produce gas tossici o nocivi.

Il loro uso è sempre consigliabile e diventa indispensabile nel caso di ambienti di pubblico accesso. I cavi rispondono alle principali Norme in fatto di sicurezza, quali: CEI 20- 35, CEI 20-22/III, CEI 20-38, CEI 20-11.

Nonostante la Norma EN50117 ne preveda l’uso in interno, i nostri cavi vengono prodotti con una speciale mescola per la guaina che li protegge dai raggi UV, secondo lo standard ASTM D2565, e ne rende possibile l’uso anche in ambiente esterno.

Possono sostituire i cavi con guaina in Polietilene, che brucia, o quelli con guaina in PVC, che non propaga la fiamma ma emette gas tossici.

Cavi coassiali per distribuzione e posa interrata con petrol jelly

Sono studiati per l’uso in canalizzazioni esterne, interrate o non, e per lunghe tratte, come si è soliti avere negli impianti di distribuzione via cavo.

Vengono offerti in varie dimensioni, 11/50FC , 17/73FC , 27/115FC e 34/145FC , per meglio adattarsi ad ogni lunghezza della tratta, e sono tutti dotati di protezione jelly, tra guaina e treccia, per aumentare il grado di isolamento dall’ambiente esterno.

La guaina è in Polietilene per meglio resistere all’umidità e alle più gravose condizioni di installazione ed utilizzo.

CAVO CAVEL PETROL JELLY

Cavi colorati o multicoassiali

Ideati con l’intento di facilitare la posa delle reti di distribuzione satellitare, si possono scegliere per le seguenti applicazioni:

  • 4 cavi coassiali per il segnale satellitare ed uno per il terrestre (5xDG80)
  • 2 gruppi di 4 coassiali per la ricezione satellitare ed un cavo centrale per quella terrestre (9xDG80)

Nella versione 5x e 9x i singoli cavi sono contraddistinti da bande longitudinali colorate che ne facilitano il riconoscimento.

É stato inoltre aggiunto, un filo tagliaguaina in acciaio, per facilitare la rimozione della guaina esterna.

CAVEL ha adeguato il suo codice colori suggerito dalle prescrizioni del comitato inglese CAI (Confederazione delle Industrie produttrici di Antenne) per tutti i componenti passivi:

  • Rosso Banda alta – Polarizzazione verticale
  • Giallo Banda alta – Polarizzazione orizzontale
  • Bianco Banda TV Terrestre
  • Verde Banda bassa – Polarizzazione orizzontale
  • Nero Banda bassa – Polarizzazione verticale

Nel modello a 9 conduttori, gli ulteriori quattro cavi sono contraddistinti da bande di colore rosso chiaro, giallo chiaro, verde chiaro e grigio.

In alternativa è possibile usare cavi singoli, ma contraddistinti dal medesimo codice colore dei multicavi, nella versione DG70C e DG80C.

Potete trovare QUI tutte le caratteristiche tecniche.

Ti può essere utile leggere il post su come intestare un cavo coassiale, oppure sulle istruzioni di montaggio di:

Tutti i cavi che cerchi a portata di click! Hai visto che prezzi sul nostro e-commerce??

button vai all'e-commerce sartoritrade.it

Seguici sui social