HDMI: L’uovo di colombo?

L’HD, alta definizione ha ormai invaso le nostre abitazioni e grazie all’ HDTV il livello qualitativo dell’immagine Tv ha raggiunto una standard maggiore.

Tuttavia gli impianti non sempre riescono a soddisfare le nuove esigenze e per restare al passo con la tecnologia, in alcuni casi la soluzione è utilizzare “l’extender HDMI su CAT.5e”.

Di seguito vi spieghiamo come!

La Tv come un quadro, ma poi come si collega???

 

L’esempio più frequente, è quando nel salotto di casa si ha un “supertelevisore” appeso come un quadro, senza nessun tipo di ripiano dove riporre l’apparecchiatura multimediale HD come Lettore Bluray, SkyHD, PS3, AppleTV, ecc.. , e l’unica posizione “utile” si trova a circa 5/10/15m dalla TV; oppure si vorrebbe continuare a vedere in cucina o in camera da letto la partita di calcio o il film, iniziato in salotto.

Normalmente le tubazioni di una casa non permettono un facile infilaggio di un cavo HDMI, che oltre ad essere di dimensioni considerevoli (d.10/15mm il cavo e circa 25x10mm il connettore), sono limitati anche nel raggio di curvatura.

L’extender HDMI su cavo LAN, può venire incontro a molte di queste esigenze.

Ma come funzionano gli Extender HDMI su cavo LAN?

extender hdmi

Come da schema, colleghiamo la sorgente HD al Converter, è necessario però, per ottenere prestazioni al TOP l’uso di cavi HDMI di ottima qualità.

Usiamo del cavo LAN, possibilmente in CAT.6 per sfruttare al massimo le prestazioni dell’extender hdmi e dalla presa di rete che inseriremo nella nostra scatola di derivazione al  trasmettitore colleghiamo una patch LAN anch’essa di CAT.6,

Gli Extender HDMI si suddividono in due tipologie:

  • Su 1 cavo LAN
  • Su 2 cavi LAN

Prestare attenzione alla tipologia di cavo, se Cat.5e o Cat.6 (quelli di nuova generazione hanno migliorato le prestazioni usando la versione Cat.6).

 

Gli Optional

Per personalizzare ogni applicazione, e soddisfare le varie esigenze, esistono numerosi accessori HDMI, sull’e-commerce Sartori potete trovare:

  • Splitter HDMI e Switch HDMI

Extender HDMI su cavo LAN

Potrebbe interessarti anche l’articolo su “CAVI IN ALTA DEFINIZIONE HD“!